sabato 27 giugno 2009

E' MORTO MICHAEL JACKSON - PACE ALL'ANIMA SUA

Parce sepulto, nè spetta a me giudicare chi ormai è davanti all'unico Giudice vero e giusto. Mi ha però fatto effetto una cosa, e datemi pure del moralista (tanto me ne fa un baffone...).

Muore un famoso cantante di musica leggera. Ora, che i suoi "fans" diano un po' i numeri, nulla di strano, anche perchè se non fossero già scemi strutturalmente non sarebbero "fans". Ma stupisce vedere come giornali e agenzie dedichino articoli su articoli (con l'immancabile "mistero" sulla morte) alla notizia. Signori, è morto un cantante, pace all'anima sua, e avrà bisogno di molte ma molte preghiere visto che pare coltivasse abitudini quantomeno discutibili. Ma è morto un cantante, punto e basta. Non è morto un benefattore dell'umanità, non è morto un grand'uomo, non è morto un personaggio che abbia dedicato la sua vita al bene e al soccorso del suo prossimo. Non so se sia stato un grande cantante (non seguo la musica leggera), ma di certo non è stato un esempio, specie per i giovani.

E poi c'è un'altra faccenda, non meno importante. La stampa ci dica ogni giorno quanti bambini muoiono gettati via da madri sciagurate (si chiama "aborto"), quante persone muoiono di fame per il nostro egoismo, quanti muoiano per guerre dimenticate, perchè "non fanno più notizia".  Ci aggiorni la stampa su quanti poveri malati vengono assassinati, perchè si è stanchi di assisterli (si chiama "eutanasia"). Eccetera, eccetera. Avete notato che in due - tre giorni già si parla poco o niente dell'Iran, dove la gente scende in piazza sfidando la morte per reclamare libertà e dignità?Chi parla dei cristiani tuttora perseguitati in tante parti del mondo?

E potremmo andare avanti a lungo. Viviamo in una stana epoca, che da un lato adora la morte e d'altro lato la rifiuta, come se non esistesse, tant'è che si sono inventati giri di parole per descrivere realtà che altro non sono che omicidio. Poi muore uno dei vari falsi idoli, produttori di miliardi (o di debiti) e di messaggi malsani e si riscopre la morte, ma con isteria e senza razionalità.

E' morto Michael Jackson? Pace all'anima sua. Ma, per favore, nulla di più.

Nessun commento: