lunedì 17 novembre 2008

ELUANA ENGLARO - L'INTERVISTA parzialmente CENSURATA

E torniamo all'intervista su Radio uno. Finalmente è in rete, la trovate andando su http://www.radio.rai.it/radio1/lanotted ... 13&Q_APP=S



Ci sono voluti quattro giorni, il che mi sembra un po' tantino per i potenti mezzi della Rai. Comunque parlo di PARZIALE CENSURA perchè dal mio intervento sono stati eliminati alcuni passaggi.

In particolare, facevo notare come si vada affermando un concetto "selettivo" di vita degna di essere vissuta, e ricordavo che il regime nazista fu maestro nello sfoltire la popolazione, eliminando quanti erano ritenuti socialmente inutili o dannosi. I primi ad essere sterminati furono i malati di mente. E non c'era nulla di strano, visto che lo Stato si era autonominato Divinità, padrone della vita e della morte. Con amara ironia dicevo alla gentile intervistatrice che sia Lei sia io saremmo divenuti vecchietti, magari inabili, magari malati, e allora, procedendo su questa strada, avremmo avuto la gioia di sentire i nostri pronipoti che progettavano il modo di uccidere il bisnonno (nella legalità, ovviamente!), tanto orami era inutile. Ogni vita invece è sacra come tale, mi permettevo di dire, e non solo la vita di chi è giovane, sano, produttivo eccetera 

Orbene, non voglio dire che il testo della mia intervista sia stato travisato o tagliato in modo tale da renderlo non chiaro. La nostra posizione, quella che da mesi andiamo affermando, viene comunque spiegata.
Ma resto convinto che il riferimento al nazismo potesse offendere troppe orecchie delicate. Viviamo in una strana epoca, in cui si ammazza con facilità, ma ci si turba se le cose vengono chiamate col loro nome. Nè mi vengano a dire che si trattava di problemi di "spazio". Bastava ridurre di qualche secondo gli stacchi musicali...


Comunque, meglio così. La Rai non ha censurato una voce cattolica. L'ha solo resa più "garbata", per non turbare le orecchie democratiche...

Nessun commento: